Il progetto “BioSpec3 Next generation biobanking (NGB): modelli e strumenti operativi di una biobanca di nuova generazione come hub di conoscenza per la medicina di precisione” si propone di sviluppare una piattaforma software avanzata per la ricerca clinica e traslazionale, web-based e open source, composta da strumenti e servizi che sostengono il ruolo della biobanca di nuova generazione come hub di conoscenza scientifica e di supporto alla strategia terapeutica da applicare al singolo paziente.

Il progetto prevede il collegamento del sistema di gestione interno della biobanca con le fonti di dati clinici e bioinformatici esterni (registri di patologia, cartella clinica, fascicolo sanitario, ecc.) attraverso un motore semantico per interpretarne correttamente il significato al di là delle diversità di modelli e formati di dati. Nel framework previsto il campione biologico è strettamente accoppiato ai dati esterni, clinici, molecolari, diagnostici e di esito clinico del paziente, per restituire al ricercatore clinico un quadro completo di tutte le informazioni disponibili. Strumenti di query e reporting offrono poi ai ricercatori la possibilità di svolgere interrogazioni sulla base di tipici casi d'uso, come ad esempio indagare sulla disponibilità di ulteriori campioni presso le biobanche collegate per impostare un nuovo studio clinico stratificando i pazienti sulla base del loro profilo clinico e molecolare o per verificare ipotesi di personalizzazione degli interventi sulla base di biomarker.

La soluzione si basa su una piattaforma cloud, open-source e comprende diversi moduli software governati da un orchestratore, a sua volta guidato da SOPs validate a livello internazionale (BBMRI, MIABIS), per assicurare l'aderenza agli standard di riferimento in termini di contenuti e di processi e la piena tracciabilità di tutte le operazioni. Gli strumenti software sviluppati per sostenere i nuovi processi comprendono tool di integrazione e interoperabilità con i sistemi esistenti, modelli e strumenti di pianificazione dello studio clinico e l'integrazione con strumenti di data analytics e reporting, ed inoltre controlli di accesso e protezione della privacy e dell'identità, la gestione granulare del consenso informato del paziente, la tracciabilità della catena di custodia e l'audit trail di tutto il ciclo di vita del campione biologico.

Il Progetto BioSpec3 è cofinanziato con risorse del PO FESR Sicilia 2014-2020 – Azione 1.1.5 – Sostegno all’avanzamento tecnologico delle imprese attraverso il finanziamento di linee pilota e azioni di validazione precoce dei prodotti e di dimostrazione su larga scala. Per maggiori informazioni sul PO FESR Sicilia 2014-2020 visita l’indirizzo www.euroinfosicilia.it .