I Progetti
ECHO – EUROPEAN NETWORK OF CYBERSECURITY CENTERS AND COMPETENCE HUB FOR INNOVATION AND OPERATION
DURATA: 2019-2022
DESCRIZIONE: ECHO intende creare, modellare e documentare una rete di Centri di ricerca e conoscenza sulla sicurezza informatica, attraverso la creazione di un Hub centrale e una serie di punti d’interesse nazionali. La rete svilupperà una struttura di valutazione dei rischi informatici in vari settori, attiverà un sistema di allerta precoce e gestirà una rete di studio e centri di simulazione (ambienti virtuali) oltre alla formazione sulle tecniche d’intervento.
PARTENARIATO:
Ecole royale militaire – koninklijke militaire school (RMA); Rhea system sa (RHEA); Institute pootbrana (BDI); Vitrociset Belgium sprl (VTCB); Acea spa (ACEA); Aon spa insurance & reinsurance brokers (AON SPA); Tallinna tehnikaulikool (TUT); Fondatsiya evropresey ski softueren institut – tsentur iztochna europa (ESI CEE); Institute of information and communication technologies (HCT); Telelink business service ead (telelink EAD); Ethniko kentro erevnas kai technologikis anaptyxis (CERTH); National university of Ireland maynooth (NUIM); Telefonica moviles espana (TME); Exprivia spa (EXPRIVIA SPA); Consorzio Italiano per la Ricerca in Medicina (C.I.R.M.); Akademia gorniczo-hutnicza im.stanislawa staszica w krakowie (AGH); Laurea- ammattikorkeakoulu oy (LAU); National aerospace university kharkiv aviation institute named by n zukovsky (NAU KHAI); Semmelweis egyetem (SU); Visionspace technologies gmbh (VISIONSPACE); Zanasi Alessandro srl (ZANASI); Bournemouth university (BU); Link campus university (LCU); Guardtime as (GUARDTIME AS); Fincantieri SPA (FNC); Naval group (NAVAL GROUP); Enquirey abv (ENQUIREY ABV); Siveco Romania sa (SIVECO); Universitatea nationala de aparare carol I (NDU); Certsign (CERTSIGN).
CENTRO DI RICERCA IN SENEGAL PER LA CRESCITA SOSTENIBILE: CENTRO DI NUTRIZIONE DI PRECISIONE, INDAGINE EPIDEMIOLOGICA, REALIZZAZIONE DI UN OSPEDALE E STOCCAGGIO E DISTRIBUZIONE DI FARMACI
DURATA: 2019-2022
DESCRIZIONE: Servizi sociali e sanitari di base
- Creare un “Centro di Ricerca Comune sulla crescita sostenibile” sul lungo periodo, una “win-win joint venture” tra Italia e Senegal. Progettare e rendere operativa una “vetrina attiva” permanente che serva a dimostrare l’innovazione del lavoro in ambiti che vanno dall’e-government alla sanità, e che funga da incubatore per le attività di ricerca comune tra gli attori internazionali e i partner locali.
- Assistenza tecnica e scientifica al Ministero della Salute del Senegal
- Autorità sanitarie della regione di Bossea: definizione e implementazione di una “Agenda Sanitaria 2018-2022”
- Costruzione di un Centro di Nutrizione di Precisione attraverso la creazione di un Laboratorio FOOD-OMICS sugli studi della popolazione per la genomica predittiva riguardante la riduzione dei fattori di rischio per le malattie croniche (stile di vita, alimentazione, integratori alimentari, farmaco-prevenzione, prodotti fitosanitari) con un particolare occhio di riguardo alle donne in età fertile; Sviluppo, produzione industriale ed utilizzo a scopi sanitari e per la prevenzione di malattie croniche, alimenti funzionali, nutraceutici, probiotici e prebiotici attraverso la valorizzazione dei prodotti alimentari locali (verdure e liquori), oltre a prodotti recuperati anche da “materiali di scarto” di origine agro-industriale; Trasferimento tecnologico e diffusione scientifica nel settore della qualità degli alimenti, sicurezza e salute alimentare, nonché compiti di controllo e certificazione; Creazione di incubatori aziendali tematici relativi alla ricerca applicata e allo sviluppo sperimentale nel settore “agro” e non “agro” alimentare; Implementazione di modelli di sviluppo per la gestione sostenibile delle risorse e la “Sicurezza alimentare”; Creazione di nuove tecnologie sostenibili.
- Indagini epidemiologiche sulla Malattia renale cronica e sui principali fattori di rischio di morbilità e mortalità (stile di vita, abitudini alimentari, fattori ambientali, infettivi e genetici, diabete, obesità, ipertensione arteriosa, malnutrizione ecc.)
- La costruzione di un Ospedale con un Centro di eccellenza per I reni e i trapianti renali e la cura delle ustioni con annesso un servizio di Pronto soccorso dotato di 4 ambulanze ed elicotteri (4 unità, due delle quali utilizzabili anche a fini turistici).
- Centro di stoccaggio e distribuzione di farmaci (2 sedi) comprensivo di una rete di farmacie (20 sedi).
PARTENARIATO:
OWAC Senegal, C.I.R.M., Gruppo Italiano di cooperazione, IBE Inc. USA, GIC Bossea, Istituto Bancario.
POR Calabria
DURATA 2017-2019
Il progetto ha avuto come obiettivi lo sviluppo e la sperimentazione di metodi innovativi di essiccazione e processi di nebulizzazione di alcuni derivati erboristici, al fine di ottenere sicurezza ed efficacia nel loro utilizzo nutraceutico. Nello specifico, il Progetto ha sviluppato un sistema che consente l’essiccazione della polpa di bergamotto e di limone per preservarne il loro profilo polifenolico basico e le componenti attive (amminoacidi, acido citrico, polisaccaridi, pectine ecc.)con conseguente micronizzazione per implementare la qualità e la quantità dell’assorbimento gastrointestinale e cutaneo dei prodotti essiccati al fine di ottenerne la granulazione e il susseguente incapsulamento o compressione.
PARTENARIATO:
Herbal & Antioxidant Derivatives S.r.l. H&AD S.r.l.; Plantex di Ezio Bombardelli e C. SAS; C.I.R.M.
BIOSPEC 2
DURATA 2017-2019
Il progetto ha avuto come obiettivo la realizzazione di una piattaforma integrata di gestione dei campioni biologici provenienti da volontari e pazienti sani, stoccati in strutture speciali (biobanche). Questi campioni sono strumenti fondamentali per la ricerca clinica e il progresso delle conoscenze mediche. Le biobanche offrono ai Ricercatori l’opportunità di studiare campioni omogenei ed apportano un notevole vantaggio alla comunità in termini di innovazione tecnologica, nuove cure e significative opportunità di sviluppo economico per le aziende Biotech interessate a tale segmento. Il panorama generale delle biobanche esistenti è frammentato e irregolare. Il progetto è volto a razionalizzare ed armonizzare l’attività delle biobanche, implementandone l’organizzazione in rete (biobanca multimediale o biobanca diffusa) e supportandone il ruolo cruciale, in collaborazione con il settore industriale, nello studio di nuovi farmaci e nuovi strumenti diagnostici. Particolare attenzione viene prestata al ruolo del paziente in qualità di donatore ma anche come utilizzatore finale delle informazioni raccolte, attraverso il coinvolgimento delle associazioni dei pazienti nella fase di validazione.
PARTENARIATO:
C.I.R.M.; EHT; Sielte; Sait; IRCSS Besta
PATOGENESI E PREVENZIONE DELL’INFEZIONE NON PRIMARIA DA CITOMEGALOVIRUS UMANO
DURATA 2017-2019
Il progetto ha inteso dare risposta ad alcune delle questioni collegate all’infezione non primaria da CMV in gravidanza e ha compreso:
- una componente di ricerca scientifica per l’esplorazione delle basi patogenetiche delle reinfezioni da CMV in una popolazione selezionata tra donne immuni non incinte ad alto rischio di reinfezione;
- una componente di ricerca clinica che ha coinvolto una rete regionale di Centri clinici per il reclutamento di circa 24.000 partecipanti positive al CMV;
- una componente di ricerca traslazionale per lo sviluppo e l’implementazione di un intervento volto ad accrescere la conoscenza e la consapevolezza sul CMV congenito e la sua prevenzione tanto tra gli operatori sanitari quanto tra le donne in stato di gravidanza.
ASST-FBF-Sacco; ASST-FBF-Melloni; ASST Monza; ASST Vimercate; ASST Sette Laghi; Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico MI; ASST Brescia; C.I.R.M.
BIOSPEC 3
DURATA 2019-2022
Il progetto intende sviluppare una soluzione software integrata in grado di gestire tutte le funzioni di una Biobanca Next Generation nel contesto di una Rete regionale di Centri produttori di campioni biologici. Si tratta di una soluzione open source di cloud-computing (nuvola informatica) che può interagire con altri programmi informatici e che integra le informazioni relative al campione con quelle ambientali, garantendo dispositivi avanzati per l’aggregazione e l’analisi di dati complessi, sia a livello di singolo paziente che di popolazione, ampiamente distribuita tra vari centri di raccolta, per supportare la comunità scientifica e la ricerca clinica.
PARTENARIATO:
Darwin Technologies S.r.l.; Etna Hitech Consorzio stabile ScpA (EHT); Sielte S.p.A.; C.I.R.M.; Università degli Studi di Catania
MALATTIE RARE E FARMACI ORFANI
DURATA 2004-2007
Nel corso del progetto si è lavorato su due fronti:
- creazione di una rete telematica dotata di centri dedicati alla diagnosi e alla cura delle malattie rare
- corsi di formazione on-line per il personale ospedaliero. I contenuti dei corsi ineriscono sia alle procedure di Governo Clinico e alle normative di riferimento che alle malattie più frequenti in questo contesto, come le patologie immunodegenerative, neurodegenerative e metaboliche.
Nazionale
CAUSE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA
DURATA: 2003-2005
La ricerca condotta in cinque regioni (Lombardia, Liguria, Marche, Friuli e Calabria) ha evidenziato che, contrariamente a quanto si evince dalla letteratura, i luoghi nei quali gli incidenti avvengono con più frequenza sono il soggiorno/sala da pranzo o la zona notte (27%), rispetto alla cucina (19%) e al bagno (13%). Questi dati suggeriscono che va apportato un miglioramento in termini di arredamento del soggiorno e della camera da letto pari all’attenzione già prestata agli altri ambienti.
PARTENARIATO:
Nazionale