Progetti Storici
ECRIN
DURATA 2004-2010
DESCRIZIONE: Il Progetto europeo ECRIN (European Clinical Research Infrastructures Network) è stato sviluppato attraverso le seguenti fasi:
- ECIRIN RKP 2004/2005
- ECRIN TWG 2006/2008
- ECRIN PPI 2008/2011
- ECRIN IA 2012
Il progetto ha previsto la creazione di una infrastruttura per la ricerca clinica multicentrica e multinazionale in Europa, simile all’NIH (National Health Institute) negli USA. In Europa, l’infrastruttura è distribuita su più Paesi attraverso centri clinici in grado di esperire ricerche, soprattutto nell’ambito della ricerca indipendente. Il C.I.R.M., membro per l’Italia, ha messo a disposizione 18 Centri individuati tra i propri Soci e Partner Associati e ha promosso un Gruppo di lavoro per il progetto il Lombardia.
PARTENARIATO: Europeo
EXTRANAT
DURATA 2005-2007
I risultati del progetto hanno dimostrato la possibilità di estrarre flavonoidi, acidi fenolici che presentano proprietà antiossidanti, provenienti da rifiuti dell’industria conserviera. L’estrazione di questi composti può apportare dei vantaggi potenziali nel ridurre gli scarti dell’industria alimentare abbattendone i costi. Il potenziale utilizzo degli estratti ha avuto corso anche dopo la chiusura del progetto ed è tuttora in corso di valutazione nel settore farmacologico, nutraceutico e degli additivi alimentari.
PARTENARIATO: Europeo
COMITATI ETICI
DURATA 2005-2008
Il progetto, che ha coinvolto tutti i Paesi dell’UE, ha avuto il compito di stimolare la stesura di Linee Guida e la realizzazione di Best Practices per una ricerca clinica omogenea e multinazionale. Gli sponsor e le istituzioni accademiche hanno a tutt’oggi incontrato difficoltà significative nell’approccio ai Comitati Etici e agli Organi regolatori a causa della loro sostanziale diversificazione in Europa. Un primo obiettivo è stato quello di analizzare ed aggiornare annualmente l’evoluzione legislativa e normativa dei paesi dell’UE. Un secondo obiettivo è stato quello di promuovere attività di formazione per i Membri che aderiscono al CE. Il C.I.R.M., in qualità di Partner italiano, ha promosso un Gruppo di lavoro nazionale che ha sviluppato un modello per in Lombardia.
PARTENARIATO: Europeo
IMPACTT
DURATA 2013-2018
Obiettivo del progetto è stato uno studio prospettico multicentrico, controllato con placebo, randomizzato in doppio-cieco (fase III) per valutare l’efficacia clinica e la sicurezza degli anticorpi policlonali aviari anti-Pseudomonas (IgY) nell’ambito della prevenzione delle infezioni ricorrenti da Pseudomonas aeruginosa (PA) in pazienti affetti da fibrosi cistica (CF).
PARTENARIATO: Uppsala University (Svezia); Immun System AB (Svezia); Mukoviszidose Institute (Germania); Region Hovedstaden Hospital (Danimarca); Valstybinis Moksliniu Tyrimu Institutas Inovatyvios (Lituania); Medicinos Centras (Lituania); Cystic Fibrosis Europe (Belgio); Heinrich-Heine-University Duesseldorf (Germania); Stockholms Laens Landsting (Svezia); Karolinska Institutet (Svezia); INSERM (Francia); C.I.R.M.
NUTRAMED 2
DURATA 2013-2018
li principale obiettivo dello studio è quello di valutare I benefici potenziali delle integrazioni NORMOGLI (930 mgx2/al giorno per tre mesi consecutivi) sulla riduzione dei livelli totali di colesterolo in soggetti a rischio incrementato. Il secondo obiettivo è: 1. Valutare gli effetti dei flavonoidi sulla funzione endoteliale in pazienti con rischio cardiovascolare incrementato. 2. Valutare l’effetto dei flavonoidi sullo scompenso metabolico dei diabetici.
PARTENARIATO: S.B.M S.r.l Sistemi Biomedicali; Università Magna Graecia di Catanzaro (UNICZ); SERIS prodotti erboristici S.r.l (Genova); IRCCS San Raffaele S.p.A; IRCCS San Raffaele S.r.l (Roma); Herbal & Antioxidant Derivatives S.r.l (Reggio Calabria); Clinica Villa SALUS S.p.A (Reggio Calabria); ALPIFLOR prodotti naturali S.r.l (Cuneo); Clinica VILLA DEI GERANI S.r.l (Vibo Valentia); ITOP S.p.A.; MED-SYSTEM S.r.l.; NUTRAMED S.c.a.r.l.; MASSA SPIN-OFF
(Università degli Studi di Firenze); C.I.R.M.